A proposito di contratti, agenti ed agenzie per modelle e modelli

Al mondo ci sono le persone oneste, integerrime, furbe, sprovvedute, incaute e di altri svariati tipi.

Quando vi propongono di firmare una liberatoria o un contratto assicuratevi di leggerlo bene, ma soprattutto assicuratevi di averlo capito ed aver fugato qualsiasi dubbio.

Se non siete sicuri di aver capito tutte le clausole di un contratto o di una liberatoria, la frase magica è: “me lo porto a casa così lo leggo con calma, nel frattempo mi riservo se accettare o meno la sua proposta“.

Se chi vi sta facendo firmare il contratto è in buona fede allora non avrà alcuna obiezione, se non lo è invece insisterà perché lo firmiate subito, e voi a maggior ragione in questo caso dovete riservarvi e prende tempo per analizzare la scrittura in questione.

Se non potete permettervi un avvocato perché magari le cifre in ballo non sono tali per poterlo pagare, sappiate che però i diritti non hanno un prezzo, i diritti sono diritti e la cessione o concessione di tali diritti deve essere frutto di una scelta libera ed al prezzo giusto o al prezzo migliore per voi.

Quindi se non potete permettervi un avvocato e credete di non essere in grado di analizzare un contratto da soli, magari chiedete
un parere a una modella o a un modello più esperta/o di voi. In questo caso un’agenzia o un agente seri farebbero per voi perché è proprio questo il loro compito.