Come creare il proprio repertorio di pose da modella o modello

Gli shooting sono momenti concitati, nervosi e molte persone sono coinvolte, quindi per una persona che deve posare può anche essere imbarazzante dover essere messa in posa dal fotografo o dal direttore.

Meglio avere il proprio repertorio di pose da proporre, ma come si fa ad avere il proprio repertorio di pose?

Prima di tutto guardate le pose delle altre modelle o degli altri modelli, magari quelli di successo, quelli che trovate sia sui giornali di moda che sulle riviste patinate o sul web sui siti delle case di moda o delle grandi agenzie.

Davanti allo specchio o con l’aiuto di uno smartphone o o di una macchina fotografica digitale oppure di una videocamera imitate le pose che più vi piacciono. Il lavoro della modella o del modello. Sia in sfilata che nelle prestazioni per i servizi fotografici, anche se non sembra, ha molto a che fare con l’addestramento militare o con la mimica utilizzata dagli attori, una camminata studiata e ripetuta perfettamente ha molto in comune con la marcia di un militare, una posa particolarmente adatta a presentare un capo di abbigliamento o a valorizzare un prodotto da pubblicizzare ha parecchio in comune con il metodo mimico degli attori che molte volte valorizza e diversifica l’interpretazione della stessa opera teatrale o cinematografica.

Ritagliare dai giornali o memorizzare le pose che ritenete interessanti ed adatte al vostro fisico per poterle rivedere spesso è molto importante, perché la memorizzazione delle pose avviene con l’allenamento, proprio come succede per un atleta.

Posizionare la spalla più in alto o più in basso oppure mantenere il bacino in una posizione piuttosto che un’altra può fare la differenza nel presentare un capo o interpretare una situazione, può dare valore al tutto così come può mortificare l’effetto attraente del contesto da fotografare o del servizio fotografico al quale state partecipando.

 

 

 

shooting, modelle repertorio pose, pose modelli, pose modelle, lavoro modella,
lavoro modelli, modelle servizio fotografico,