Come è composto un book fotografico di base e quanto ci vuole a realizzarlo

Partiamo da un book fotografico base.

Mediamente questo tipo di book fotografico è composto da poco meno di un centinaio di scatti, l’ambientazione è realizzata in studio e non sono previsti esterni.

Il tempo di realizzazione per un fotografo di media bravura è di 1-2 ore al massimo, compresi i tempi di masterizzazione per fornirvi un adeguato supporto, normalmente Cd/Dvd o meglio ancora chiavetta USB contenente tutti gli scatti in alta risoluzione che poi potrete analizzare selezionando le foto migliori per stampare un book cartaceo, inserirli un un book di tipo elettronico, ad esempio in formato Pdf, o utilizzare le migliori foto per realizzare il vostro composit.

Poche centinaia di Euro per questo tipo di servizio sono sufficienti, lì dipende dal fotografo e dallo studio, dai fondali e dall’illuminazione che mette a disposizione.

Però tenete presente che siete solo a metà strada, poi il book fotografico va realizzato e quindi se cartaceo va presentato in una adeguata forma e con un book sfogliabile che deve essere di buona fattura, esclusa la pelle vera ed i vellutini, meglio optare per fibre sintetiche, plastiche, gomme o tessuti tecnici.

Mentre per il formato elettronico è meglio affidarsi ad un bravo grafico.