Il fantastico e spietato mondo della moda sarà tutto ai vostri piedi, è garantito!

Questo accade se per la strada o nei vostri sogni avete trovato Mago Merlino o Maga Magò che hanno fatto una magia!

Il lavoro del modello e della modella non cresce sugli alberi, non basta aver fatto qualche scatto con qualche fotografo amatoriale o artista per dire sono una modella o un modello e quindi tutti mi devono chiamare.

La vera magia è composta da una formula che non è assolutamente segreta ed è la seguente:

  1. Non illudersi né montarsi la testa perché si è stati convocati per qualche servizio fotografico.
  2. Lavorare duro per migliorare il proprio aspetto fisico che deve restare naturale e non artefatto da interventi o vittima di diete drastiche o stili di vita dannosi.
  3. Non pensare di poter lavorare tutti i giorni solo per le grandi griffe della moda, a volte, anzi molto spesso si lavora in progetti che riguardano l’industria, i prodotti di consumo ecc… il lavoro di modella o modello non riguarda solo la moda.
  4. Allenarsi con il portamento, la camminata e le espressioni del viso, queste sono molto importanti nell’interpretare il ruolo sia nei servizi fotografici che video.
  5. Imparare ad auto promuoversi ed assumere una corretta visibilità sia nei riguardi del pubblico che nei riguardi di agenzie, aziende ed operatori del settore in genere.
  6. Nelle attività che svolgete sui social non limitatevi a pubblicare le vostre foto, questo è sì importante, ma cercate anche di essere “loquaci” parlate con le persone, cercate di avere molti follower che sappiano quale è la vostra professione, questo aumenterà la vostra visibilità.
  7. Cercate di partecipare ad eventi, non solo mondani, ma anche ad eventi di settore, come fiere, laboratori, casting, iniziative del mondo dell’immagine e della comunicazione.
  8. Studiate e preparatevi perché possedere una formazione è importante per lo sviluppo della vostra carriera, i modelli e le modelle molto spesso poi diventano attori o personaggi del mondo dello spettacolo e dell’informazione, ma questo avviene se alla base c’è una preparazione e la voglia di apprendere continuamente.

Sono questi alcuni dei consigli utili da dare, ma ce ne sarebbero molti altri ed anche più importanti di quelli che abbiamo qui ricordato per chi vuole entrare in questo ambito, ma come si sa, quella di dare consigli è un’attività nella quale nessuno è uno specialista di provata infallibilità e quindi ci perdonerete se mancano all’appello tutti gli altri buoni consigli che potrebbero esservi utili, ma che noi non abbiamo il tempo o non saremmo in grado di fornirvi.

P.S.: In caso di emergenza restano sempre valide le opzioni Mago Merlino e Maga Magò.