Tutti possono fare la modella o il modello?

Prima di intraprendere questa professione bisogna capire quale ramo di questa attività si addice a noi, valutare correttamente il proprio tipo di fisico aiuta a stabilire obiettivi raggiungibili e strategie attuabili.

In linea teorica chiunque può fare la modella o il modello, ma bisogna essere obiettivi e se non si posseggono determinati requisiti la professione a 360 gradi non sarà possibile, sarà invece possibile specializzarsi in determinati ambiti allora sì che le possibilità lavorative ci saranno.

Ecco alcuni ambiti di specializzazione:

  • Modelle/i per taglie forti per chi ha un corpo formoso e prorompente, in questo ambito c’è più lavoro di quello che si può credere.
  • Modella per passerella, in questo caso è richiesta un’altezza minima di 172 centimetri (più o meno), normalmente non ha u seno molto prosperoso, anzi meglio se piccolo.
  • Per i modelli ufficialmente la statura mediamente più richiesta è dai 180 cm in su, ma si vedono anche altezze minori a seconda dei capi da esibire, degli obiettivi della campagna pubblicitaria o del prodotto o situazione da rappresentare nel caso di servizi fotografici.
  • Le modelle per i cataloghi e la pubblicità è richiesto che abbiano un’altezza media di circa 170 cm, in questo ambito è richiesta la bellezza del viso e la capacità di assumere espressioni idonee alla situazione da rappresentare e per fare questo serve personalità e preparazione.
  • Per le donne che hanno un seno prosperoso ed i fianchi stretti la carriera di modella di intimo è facilitata, così come lo è per i maschi avere le spalle ampie, il punto vita sottile ed una muscolatura evidente ma non esagerata.
  • La carriera come modella/o alternativa è oggi sempre più possibile, non essere conformati agli standard di bellezza, statura e peso ha comunque un suo valore e ne ha ancora di più se i vostri tratti fisici sono considerati inadeguati, sfilare e posare significa interpretare l’essere umano nella sua varietà e la maggioranza di noi non possiede tratti fisici che rispettano una tabella di prescrizioni in vigore per convenzione, abitudine e costume.

Altri tipi di modelle e modelli sono le persone che lo diventano con la posa delle mani, dei piedi e dei capelli, manista, piedista ed hair model.