Una modella, un modello e comunque una persona che intende lavorare nel mondo dello spettacolo oltre ad avere bisogno del classico book fotografico composto da belle foto ha bisogno di quello che si definisce il COMPOSIT FOTOGRAFICO.
Il composit fotografico non è altro che un cartoncino che di solito di misura 21/22 x 15/16 cm (circa il formato A5) , non esiste uno standard ben preciso, ma le misure sono sempre queste.
E’ un biglietto da visita “gigante” che serve a chi deve selezionare delle modelle, modelli o attori per la pubblicità riportante alcune foto, una grande “Beauty” sul faccia principale, ed alcune più piccole sul retro (di solito si utilizzano le migliori del proprio book fotografico).
Oltre alle foto in questo maxi biglietto da visita, simile ad un volantino realizzato con carta pregiata, patinata e di sostanziosa grammatura andranno riportati alcuni dati come: Taglia, Altezza, Numero di scarpe, misure, colore occhi, colore capelli, ecc….il nome del fotografo e non deve essere inserito nessun marchio di agenzie e agenti, in questo modo potete usarlo con tutte le agenzie senza l’obbligo di esclusiva che il marchio obbliga inevitabilmente.
Fin qui tutto bene e piuttosto semplice, il difficile sta nel diffondere questo composit, perchè terminata la schiera di amici e conoscenze tutto finisce lì.
Bisogna invece contattare le agenzie affinché distribuiscano questi composit a chi ne è interessato per lavoro, come aziende di moda, agenzie di pubblicità, fotografi, videomaker professionisti, produttori di campagne pubblicitarie, ecc…
Il ruolo degli agenti e delle agenzie è importantissimo, basta che queste siano serie e che voi non vi facciate false illusioni, perché alla fine le agenzie propongono ma sono i fotografi, i registi ed i responsabili delle campagne pubblicitarie che decidono.